Lo chiamavano Jeeg robot





Naturalmente, per festeggiare la pasqua, non potevo non farmi un giretto al cinema. Lo ammetto, ero perplesso davanti a questa novità, ma nonostante ciò ero curioso di vederlo. Se il ragazzo invisibile è stato un film coraggioso perché si era catapultato in un genere alieno in Italia: i supereroi.
Ma il ragazzo invisibile era un film acerbo ed a tratti ingenuo. Questo invece... mamma mia, merita, ragazzi.
La storia ci catapulta nel marcio di Roma, fatto di degrado, acque dei fuochi (invece che "terre", piccola frecciata agli scandali legati alle scorie radioattive) violenza e droga. Il nostra protagonista è un tizio qualunque che, per evitare di morire a seguito di uno scippo, si butta nel tevere ed entra in contatto con materiale radioattivo. Il nostro (s)fortunato si salva, ma passerà dei brutti giorni a causa dell'effetto della sostanza. Ma ogni storia di supereroi che si rispetti deve un po' sviare dalla realtà: il nostro protagonista sopravvive alle radiazioni ed acquisisce una superforza.
Cosa farà un italiano medio con evidenti problemi economici? Salverà la gente? Da grandi poteri derivano grandi responsabilità? Il nostro eroe inizierà a fare... il criminale, come sempre XD La Marvel va in panchina come realismo.
Non mi divulgherò oltre, è un film che va visto e fa il culo alla Marvel ed alla Dc.
I personaggi sono ben caratterizzati: Enzo, uomo cinico e disilluso, cerca di sopravvivere ad una realtà spietata. Lo "Zingaro", malvivente che è pronto a tutto per avere fama (non soldi, ma fama, ricordate), alla "Bella" della storia, che è una povera ragazza con problemi psichici, gli stessi camorristi.... Siamo lontani  dalla Disneyland americana. Qui si ritrae l'Italai povera, realista e degradata. L'unica luce è l'innocenza di Alessia, l'unica che mostrerà una strada diversa al nostro protagonista.
Vi sono evidenti critiche sociali: Lo Zingaro rappresenta la ricerca della notorietà attraverso la violenza ed i social media, abbiamo la delinquenza, gli attacchi terroristici (piccola frecciata ad eventi attuali?), droga, sfruttamento umano, abusi, mafia e piu ne ha piu ne metta (non a caso è stataa scelta Roma, dato che è cuore della politica, ma anche della corruzione). Non mancano scene dramma-grottesche, che vi faranno ridere.
MERITA DI ESSERE VISTO. SE NON L'AVETE FATTO, PROCURATEVI OGNI MEZZO POSSIBILE!!!!
 Ora passiamo ai lati negativi: uno solo: ma Enzo, ti sei beccato delle scorie radioattive, andare all'ospedale no? Forse Enzo aveva letto le cose assurde accadute nella sanità pubblica così ha preferito morire a casa XD

Un abbraccio dal vostro drago gatto :3

Commenti

Post più popolari