"Il Coraggio Del Lupo" terzo capitolo della saga di Barbara Repetto

 


 

Buonasera Mici ed Amici, oggi parlerò di un'autrice a noi conosciuto: Barbara Repetto, autrice della saga del lupo. Oggi ritorniamo con il terzo capitolo della serie, caratterizzato per i suoi intrighi militari.

In questo terzo capitolo, il giovane guerriero riceve un considerevole aiuto proprio dallo stesso re che ha tentato di ucciderlo: un aiuto che potrebbe ribaltare le sorti della battaglia di Arienam.
Ma l'erede al trono dei draghi sarà riuscito a fare ritorno alla Bianca Selva sano e salvo, in tempo per organizzare la ribellione?
Cederik non ha modo di saperlo. Può solo confidare nella speranza e nella preghiera, e fare del suo meglio per mantenere la parola data; anche a costo di rinunciare ai propri desideri.
Duelli all'ultimo sangue, rivolte, alleati inaspettati e pericoli lo attendono in questa nuova avventura ricca di colpi di scena, all'insegna dell'amicizia, della fede e del coraggio.
Affilate bene le spade, vi serviranno!


NB: ai fini della comprensione della trama, non è indispensabile aver letto i primi due volumi della Saga, "Il risveglio del Lupo" e "La Promessa del Drago", ma è consigliato.


Sto adorano la serie, davvero. Questo terzo volume è nettamente migliore del secondo, approfondendo ulteriormente la vita bellica dei regni. 

Cedrik avrà l'obbligo di organizzare le vite dei suoi sottoposti, imparando la lezione sulla responsabilità. In ogni libro lui impara qualcosa sulla vita affinché possa diventare una persona saggia nella maturità.
Nel primo volume ha dovuto vivere da scudiero, nel secondo ha dovuto partecipare agli intrighi politici e nel terzo a quelli militari, partecipano alla vota dell'esercito.
È una persona più scresciuta rispetto agli altri volumi, ma gli è difficile togliersi l'arroganza da nobile che lo caraterizza dal primo volume. Inoltre ha la fissa del lupo solitario non capendo che la forza di queste creature sta proprio nella cooperazione: uno non può sconfiggere un orso, ma un branco invece sì.


Abbiamo anche Gwen, la fidanzata di Nemo, dove qui dà tutta la sua intraprendenza e astuzia politica per salvare la sua pelle e quella di Cedrik.
Infatti dimostra di essere un personaggio forte senza percorrere lo stereotipo drlla ragazza guerriera, cosa che ho apprezzato.


Altra tematica importante è la guerra: le persone mandare al fronte, Cedrik compreso, sono vittime delle aspettative sociali e dell'ignoranza. Nessuno di loro ha visto una vera battaglia eppure subiscono un lavaggio del cervello per crederla "epica" e "fonte di gloria". Un tema mai del tutto andato a male vedendo gli scontri bellici attuali.
Cedrik dovrà sfruttare l'occasione ingoiare l'orgoglio se vorrà vendicare la famiglia.
Un ottimo low fantasy, consigliato per gli amanti del genere.



Commenti

Post più popolari