"Until September Demo". Oxen Free incontra Life is Strange.




Eh sì, ritorno dopo tanto tempo a parlare di videogiochi! Il gioco in questione è tutto italiano, una graphic novel a tinte fantascientifiche e gialle: "Until September".
La storia parla di una/un ragazza/o orfana/o che si trasferisce in un'altro stato per iniziare la scuola. Incontrerà un ragazzo, Allen, alla stazione che le darà il suo numero ma appena arriva presso l'ostello che ha prenotato, ma scopre che ha fatto un salto nel tempo di un anno e che il ragazzo della stazione è scomparso. Scoprirà che l'intera città è bloccata in un loop temporale che ha origine proprio con la scomparsa di Allen e la o il protagonista dovrà scoprire il suo mistero.
Until September ha tutte le caratteristiche di una visual novel, ma riesce a superare certi cliché relativi al genere, specialmente se legato ai dating game, come la protagonista stupida, situazioni infantili e storie d'amore frivole. Nel gioco, il vero punto centrale è l'investigazione sulla scomparsa di Allen, mentre le amicizie e le storie d'amore possono essere elementi secondari, ma utili alla trama.
La storia pare un incrocio Oxen Free e Life Is Strange per la presenza di teenager alle prese con problemi personali ed eventi inspiegabili legati a loop e paradossi temporali.

Il gameplay è uguale a quello di diverse visual novel: cliccando col topino, manderemo avanti la narrazione e dovremo scegliere le risposte giuste per aumentare il nostro rapporto col personaggi. A inizio gioco si dovrà scegliere il sesso e il nome. Il modo in cui lo si sceglie è molto carino: dopo una breve amnesia, ci si ricorda il proprio sesso e, prenotando l'albergo, potremo rivelare il nostro nome (Nel mio caso Persephone). Successivamente potremo anche nominare il nostro gruppo (Nel mio caso, i Loopers, citando il film Looper e il classico "loop temporale", ma ammetto che ero indeciso anche coi Goonies. Sì, la seconda scelta non brilla per fantasia).
Sfruttando i loop temporali, potremo anche evitare gli errori nostri o degli amici e trovare la soluzione migliore. A volte questi paradossi non coinvolgono oggetti legati all'indagine, quasi a sottolineare che ci sia una ragione logica dietro ogni "riavvolgimento del nastro".



Parlando della mia personale esperienza di gioco, potrei riassumerlo con "Parla con Leo, vai con Leo,esci con Leo". Mi sono affezionato a quel micetto, è così dolce e puccioso, ma ha dei momenti di riflessione che lo fanno sembrare più grande della sua età.

                                                  (Eh lo so, Leo sembra una micetta XD)

Ogni personaggio ha la sua personalità e vi affezionerete a tutti, anche se alcuni sono un po' stereotipati, tipo le tre "ochette" della scuola oppure la giornalista della scuola che è una ragazza ficcanaso e senza scrupoli. Sottolineo che però le prime paiono quasi prendersi in giro da sole, in quanto effettivamente riconoscono di essere un trio stereotipato. Ma aggiungo che questo gioco è solo la demo e magari potremo vedere uno sviluppo psicologico dei personaggi.

L'ambientazione è un mix di realismo e illustrazione, mi speigo meglio: gli ambienti sono foto reali che sono stati resi in maniera tale da sembrare disegnati, ma non nello stesso stile dei personaggi. Questo potrebbe piacere come non, in quanto il contrasto tra i due tipi di disegni è marcato.

Ora parliamo dei lati negativi: non si capisce bene in che paese siamo. Mi spiego meglio, di sicuro non siamo degli USA, dato che la/il protagonista dice di essersi trasferito dall'America, quindi si deduce che la storia potrebbe essere  in Irlanda visto che è l'unico pese di cultura anglosassone con l'euro. Peccato che non ci sia nessun indizio sulla reale locazione della cittadina.


                                              
                                                   (un esempio di sfondo coi personaggi)


In conclusione, la demo presenta i primi tre capitoli della serie, scaricabili gratuitamente dal sito di Itch.io è stata una droga, in quanto l'ho finita in poche ore. Non si sa quando la storia completa verrà rilasciata, ma spero possa accadere presto.
Nella pagina principale troverete il link per scaricare la demo: https://www.facebook.com/pg/untilseptembergame/photos/?ref=page_internal


Commenti

Post più popolari