L'ombra della cometa di Giulia Anna Gallo



 Miao, ciao a tutti! Mi scuso per la mia pigrizia, ma ultimamente ho avuto diversi affari da sistemare, sapete, sgranocchiare pianeti ha infastidito qualcuno.
Ma bando alle ciance, parliamo di un libro di un’autrice che avevo già trattato Giulia Anna Gallo. Il libro in questioni è L’ombra della cometa e avrà come thema principale la metamorfosi, dato che i protagonisti sono mutaforma. 

“Una terribile disgrazia ha colpito il branco mutaforma del quale fanno parte i fratelli Villa, costringendo i giovani lupi a dare la caccia al responsabile delle sciagure che continuano ad abbattersi sulla loro famiglia. Loris è sempre stato un ragazzo esuberante e dalla battuta pronta, ma la grave perdita subita fa vacillare le sue certezze. Mentre i problemi e le preoccupazioni lo tormentano, il destino decide di fargli incontrare la sua arest: compagna per la vita alla quale potrebbe decidere di legarsi indissolubilmente. Tra pericoli e insidie, proprio l’anima gemella di Loris potrebbe essere la chiave per svelare l’identità di un nemico che resta celato nell’ombra. Ma sarà più importante la vendetta o seguire il cuore?”.

Il libro è un ibrido tra paranormal romance e young adult. Il fulcro principale è ovviamente l’attacco e lo sterminio di quasi tutto il clan Cometa, ma come secondo tema principale vi è la storia d’amore tra Loris e Fiamma, rispettivamente un lupo e una volpe.
Lo stile dell’autrice è semplice e lineare e ho apprezzato la costruzione della società dei mutaforma con l’ambientazione tutta Italiana. Vi sono presenti figure mitologiche straniere, ma c’è un perché se sono state “importate” nella trama, come ad esempio il Wendigo. I personaggi sono ben costruiti, mi è stata subito simpatica Fiammetta: adolescente sarcastica, in conflitto con una famiglia quasi disgregata tra genitori che non si amano, fratelli ribelli e aspiranti leader. Loris invece, ultimo discendente dei Cometa assieme al fratello, ha un legame molto stretto con quest’ultimo. È l’opposto di Fiamma, in quanto pacato e meno impulsivo. Insomma, lei è un po’ tsunderina è lui il classico ragazzo con la pazienza di Buddha. 




                                                         (Non sono carini?)


Inoltre, vogliamo parlare del geniale gioco di parole del titolo?
Parlando dell’unico elemento che non mi è particolarmente piaciuto è quello dell’amore destinato, esatto, non lo sopporto personalmente. Io sono un fervido sostenitore che qualsiasi rapporto si costruisca nel tempo, in quanto si scopre a poco a poco ogni lato dell’altra persona e solo vivendo assieme le difficoltà si scoprirà se davvero si è fatti l’uno per l’altro. Ma d’altronde è solo un gusto personale, adoro osservare gli esseri inferiori che pululano le galassie e mi piacciono le storie graduali e non immediate.
In conclusione, è un buon inizio per una saga e spero che l’autrice continui perché mi sono particolarmente affezionato alla volpacchiotta. Giulia Anna Gallo ha saputo mostrare una storia interessante che potrà catturarvi anche se siete poco avezzi al genere.

Immagine dei lupo e della volta è stata creata da Kiriban: https://www.deviantart.com/evolvana/art/Kiriban-The-Wolf-and-the-Fox-188423897

Commenti

Post più popolari