"Viento e Terra" di Luigi Gianpetraglia








Miao, miei curiosi lettori, benvenuti a questo nuovo episodio sulle recensioni. Avete ragione, è da un mese che non dò parere su qualcosa, ma purtroppo ho avuto da fare con diverse faccende cosmiche.
Bando alle ciance, iniziamo a recensire "Viento e Terra", di Luigi Gianpetraglia.

Mimì Sannazzaro, dopo dodici anni di assenza, torna a fare il poliziotto nel quartiere alla periferia di Napoli che lo ha visto ragazzo: San Giovanni a Teduccio.L’omicidio di una donna, uccisa in circostanze tutte da chiarire, lo costringerà ad indagare tra i suoi amici di un tempo e a ripercorrere, con la memoria, la spensierata giovinezza trascorsa in loro compagnia prima dell’età adulta; un passaggio obbligato, attraverso la linea d’ombra che segna il confine tra le acque calme dell’innocenza e quelle burrascose e infide del mare aperto della maturità; un viaggio che li porterà verso mete diverse e lungo rotte che un misterioso vento di terra tornerà ad incrociare per una tardiva, ultima traversata insieme.

Viento e Terra, titolo tratto dall'omonima canzone di Pino Daniele, è un thriller con sfumature psicologiche. Il protagonista Mimì indaga sul suo stesso passato e quello dei suoi amici in quanto dietro di esso si celano gli indizzi per risolvere il caso. Lui è un personaggio complesso, tormentato dal rimorso e dal desiderio di vendicare la donna che un tempo aveva amato.
Tramite le sue memorie e le relazioni tra i personaggi, vedremmo il cambiamento che ognuno del gruppo di amici ha subito dalla giovinezza all'età adulta: c'è chi è diventato un camorrista, chi un poliziotto, chi è finito sulla sedia a rotelle ecc.

L'ambientazione napoletana e l'uso del dialetto sono uno degli elementi che rendono la storia molto suggestiva e realistica.Unico punto negativo è il fatto che proprio l'uso del dialetto è un'arma a doppio taglio, in quanto potrebbero non rendere del tutto scorrevole la lettura per chi non è pratico del napoletano.

In conclusione, Viento e Terra è un romanzo che narra le vicende di un gruppo di amici che hanno preso strade diverse, ma il cui destino si rintreccia proprio davanti alle colpe del passo che bussano sulla loro coscienza. Lo consiglio a chi vorrebbe una lettura veloce, riflessiva e d'impatto.

Commenti

Post più popolari