Recensione "Cuore di Tufo" di Giuseppe Chiodi

 


Ossessione, superstizione e magia nera.

È il vortice in cui sprofonda Pietro Cimmino, il proprietario di un negozio di antiquariato, nel tentativo di riprendersi sua moglie.

La separazione l’ha fatto impazzire; l’incontro con Dafne, studentessa beneventana, gli riaccende la fiducia in sé stesso.

Ma quella misteriosa ragazza scatena la gelosia della Bella ‘Mbriana, a cui l’uomo è devoto.

E quando la piccola Sonia, figlia di Pietro, viene coinvolta dalle forze oscure scoperchiate dal padre, egli varca la linea che separa la realtà dall’immaginazione, la città dal sottosuolo, per salvare lei e sé stesso.

Una fiaba dark fatta di riscatto e identità. C’è solo un avvertimento di cui tener conto: non fidatevi del monacello.

Buongiorno splendide persone, oggi ci addentreremo nei segreti oscuri della città partenopea, dove vivono streghe, spiritelli, pratiche sciamaniche e molto altro.

"Cuore Di Tufo" è un'esplorazione urbana nelle leggende napoletane e sono proprio le ricerche folkloristiche e storiche il vero punto di forza di questo libro, grazie ad esso ho scoperto l'esistenza del popolo dei Cimmeri, realmente esistito.

Ci sono anche citazioni al Munanciello e alla M'briana, due spiriti della tradizione partenopea. La seconda è una specie di "fata" del focolare domestico, tendenzialmente bevevola, il primo uno spirito dispettoso amante delle belle donne. Se per caso vorreste approfondimenti su queste figure, vi invito al video sulle Creature Magiche in Italia, parte 2.    

C'è anche la Janara, strega malvagia delle leggende campane, e devo dire che l'autore è stato fedele per quanto riguarda la scena di violenza che la coinvolge, dato che in certe versioni dei racconti abusano di giovani ragazzi fino a ucciderli nell'amplesso. Se volete altre informazioni, vi consiglio il video de Nella Tana della Bianconiglia" Le sei creature magiche più pericolose del Centro e Sud Italia".

Altra scena inquietante è stato il modo con cui Pietro si è liberato dei topi, descritto graficamente è non adatto ai deboli di stomaco.

Pietro è un uomo dalla situazione familiare tribulante: ha perso la moglie che lo ha preferito a un altro uomo, ha problemi economici, e le sue uniche consolazioni sono l'occulto, lo spirito di casa e sua figlia. Non è un eroe, anzi, per certi versi il suo amore per la magia nera lo ha distratto dalla sua famiglia, facendogli perdere la moglie, ma si rivela anche una persona capace di tutto per i suoi cari. Non avrà il premio come miglior marito, ma come miglior padre di sicuro.

Ammetto che gli altri personaggi sono un po' ecclissati da Pietro, è lui il vero perno della storia, essendone il protagonista, ma avrei voluto un maggiore approfondimento anche per l'antagonista e magari personaggi secondari come la moglie di Pietro e sua figlia Sonia o la Bella M'briana.

Il libro presenta scene tragicomiche, come l'avventura nelle foglie oppure "le palpate chiaroveggenti" che Pietro ha dovuto subire. Anche la citazione ad opere fantasy, come Harry Potter, sono riportate con umorismo, soprattutto tra il senza tetto, Pietro e il Munaciello.

Ora passiamo ai lati negativi, come ho detto prima, avrei preferito un maggiore approfondimento dei personaggi, ho avuto l'impressione che solo Pietro spiccasse più degli altri. Inoltre, il personaggio che subisce la violeza sessuale, non faccio spoiler, pare che si riprenda come se niente fosse dalla violenza subita. Sante crocchette, è appena stato violato da una strega orribile e antropofaga! Un minimo di trauma dovrebbe averlo. Va bene che poi tutto si sistema, ma non è una cosa da poco da cui riprendersi.

Anche la presenza frequente del dialetto potrebbe dare dei problemi durante la lettura per coloro che magari non capiscono bene il napoletano.

Nel complesso, "Cuore di Tufo" è un buon urban fantasy, una fiaba oscura che consiglierei a coloro che vorrebbero approfondire il folklore partenopeo.

Prima di lasciarvi definitivamente, vorrei parlare brevemente di Lentico. Volete colliri a buon prezzo? Necessitate di lenti a contatto? Il sito farà per voi! 

 


Commenti

Post più popolari