Recensione "Take Me Out: Come Riconoscere E Schivare La Gamma Maschile Dei Casi Umani" di Giulia Babini

 

 

Buonasera, mici ed amici, oggi devo dire che porterò un libro da recensire insolito tra i miei gusti. Come ben sapete, di norma tra le mie zampe finiscono libri fantastici, ma in questo caso il fantastico potrebbe comprendere la varietà di "fauna" che colpirebbe il genere maschile.

Esatto, come l'enciclopedia di Newt Scamander, Giulia Babini ci guiderà alla scoperta di questi casi umani.

È a partire da questa esperienza che il libro racconta alcune delle avventure amorose più curiose e divertenti che si possono vivere. Parlando direttamente alle future lettrici, l'autrice delinea - attraverso narrazioni leggere ed autobiografiche – i tratti psicologici e comportamentali dei diversi corteggiatori e fidanzati, collezionati nel corso degli anni.
In ogni capitolo si analizza quello che viene definito, ironicamente, il “
caso umano di turno”, un ragazzo che sa sfoggiare con maestria diverse personalità: dal fuggitivo al bugiardo, dal seduttore all'ingenuo, dal misterioso all'intrepido.

Al termine di questo excursus, l'autrice dona alle lettrici il
Decalogo della Sopravvivenza, una guida pratica su come riconoscere ed evitare di legarsi sentimentalmente ai ragazzi sbagliati.
Infine, lascia diverse pagine bianche e invita le lettrici a proseguire la carrellata di avventure con le proprie storie.

 Dagli eterni pinocchi agli uomini che non "rispettano lo stop", Giulia ci descrive una varietà di casi umani che in fatto di corteggiamento e onestà sono proprio su un altro pianeta.

Lo stile è ironico e vivace, non mi ha annoiato per nulla la lettura che ho trovato piuttosto spassosa. Ne ho senititi di casi simili a quelli descritti. Il libro si propone come una guida alla sopravvivenza a codeste fantastiche creature, piuttosto dannose per il lato emotivo e a volte anche per la salute fisica.

Un essere amorfo che mi è rimasto particolarmente nel mio cuoricino è colui che non "rispetta lo stop", creatura che pare avere un deficit di comprensione solo con la parola NO e continua a perseguitare la sventurata donzella finché quest'ultimo o si beccherà una denuncia o lei fuggirà via come il vento.

Se desideraste una lettura vivace e divertente, vi consiglio questo libro: https://www.amazon.it/gp/product/B09M823SL8/ref=dbs_a_def_rwt_bibl_vppi_i0

Commenti

Post più popolari