Recensione libro fantasy: La profezia del lupo di Marilu Monda.





el micio

Miao, eccomi qua, sono El micio (anche se posso trasformarmi in un drago, quindi occhio!).
Come primo post, vorrei fare un piccola recensione su un libro a cui, in un certo senso, sono affezzionato perché è stato il primo soggetto su cui ho fatto una videorecensione. Bando alle ciance, diamoci subito da fare!

La profezia del lupo.










Trama: Il Clan dell’Ombra ha conquistato il mondo, seminando caos e distruzione. La salvezza è nascosta fra le righe di una profezia, che allude a quattro Prescelti che non potrebbero essere più diversi. Faloan, l’irruente principe del regno dell’Acqua. Aidan, la malinconica principessa del regno del Fuoco. Derry, un semplice contadino del regno della Terra. E Kyla, una pastorella ribelle del regno dell’Aria. I quattro ragazzi hanno una sola certezza: trovare la Creatura dagli Ochhi Verdi, un misterioso guerriero che li accompagnerà nella loro impresa

Allora, con questo libro condivido una storia molto intima dato che è stato il soggetto della mia prima recensione su youtube.  Mentre lo leggevo, avevo avvertito una certa aria familiare, ma la mia memoria, come sapete, è un po’ particolare…

(Che strano, non mi ricorda niente, bah).

Ah sì, ora ricordo! Questo libro è una scopiazzatura di questo cartone! Mentre mi riprendevo dallo shock, iniziai a rileggere il libro, scoprendo dettagli quanto mai  sconcertanti:
MONDO DI AVATAR: DIVISO IN 4 NAZIONI  IN BASE AGLI ELEMENTI.
GRAN BRETAGNA ALTERNATIVA (MONDO DELLA PROFEZIA DEL LUPO): 4 NAZIONI CLASSIFICATE IN BASE AGLI ELEMENTI.
LA QUARTA NAZIONE è COSTITUITA DA UN POPOLO NOMADE CHIAMATO NOMADI DELL’ARIA.
IL GALLES è COSTITUITO DA NOMADI DELL’ARIA.
ENTRAMBI GLI ABITANTI DI QUESTI DUE MONDI DOMINANO GLI ELEMENTI.
LA NAZIONE DEL FUOCO è QUELLA PIU CATTIVA.



Veramente, Monda? Mi prendi in giro? Ma sai almeno la differenza tra “citato” e “copiato”?
Il mio livello di autocontrollo sta calando.
Ma continuiamo a leggere, prego.
LA PROFEZIA DANNATA:
Naturalmente, come ogni fantasy che si rispetti, presenta una profezia. Ma l’autrice, convinta che il lettore sia una persona con evidenti handicap mentali, si assicura che le parole sibilline della rivelazione entrino bene nel suo cervello. Così non la ripete una volta, ma per ben 5, esatto, 5 volte!!!!

 (Questo libro vi porterà direttamente all’inferno muahahha!).

PERSONAGGI….O PIATTI PER LA PIZZA?
I personaggi sono al limite dello stereotipo: ragazza ribelle =Kyla
donnaiolo incallito e bello=Faloan
principessa ribelle= Aidan
ragazzo emo=Derry( Non la cittadina di Stephen King!).
Lasciateli lievitare per 3 ore, poi aggiungete il sugo, la mozzarella e gli ingredienti che piu vi aggradano e metteteli nel forno. Aspettate finché non vedrete fumare, prendete l’estintore, spegnete il forno, apritelo e scaricate la schiuma sulla pizza.
Complimenti, la pizza ai 4 pirla è pronta.
 (Lo ammetto, è un po’ inquietante).


RICETTA PER LA CREATURA DAGLI OCCHI VERDI (ANA):
2 UOVA DI BELLA SWAN
500 GRAMMI DI MARY SUE
3 CUCCHIAI DI WOLF'S RAIN
VERSARE  MEZZO LITRO DI NIHAL
UN PEZZO DI IBRIDO IMMORTALE /MORTALE.
1 BARATTOLO DI GRIDA DI LETTORI DEPRESSI
MESCOLARE CON IL FRULLATORE.  CUOCERE AL FORNO A 180 GRADI E VOILà, LA TORTA "PERSONAGGIO PIU NOIOSO" è PRONTA!

IL BEST(WROST)IARIO:
Che dire, l’autrice si è preoccupata di fornire una vasta fauna paranormale alla sua Gran Bretagna .
Lamie che poi diventano vampiri che poi diventano ombre….ma non erano Lamie? Troll, goblin, kraken messi a casaccio. Sidhe(elfi) al massimo del cliché.
Okay, lo ammetto, in realtà sono tutti mutaforma con evidenti problemi di identità dato che cambiano sempre razza senza saperlo.

CATTIVO PERCHé Sì:
Il cattivo della storia poi…non si capsice bene chi sia. Il principe del Clan dell’ombra?( che tra parentesi, non ha conquistato il mondo e non riesce nemmeno a farsi la principessa del regno del fuoco) Suo padre? Il tipo che parlava con il fratello? L’unico cattivo per ora certo, è lo scheletro/lich che si scontra in modo molto demente con i protagonisti. La profondita dei personaggi negativi, le loro motivazioni, la loro filosofia, sono così profondi da battere per un centimetro il piatto usato per la minestra.

 ( Non vede il fascino del villain? No?Allora siete ciechi!).

VIAGGIANDO NEL TEMPO:
Secondo me, il personaggio di Derry è un viaggiatore del tempo! Nonostante abiti in Irlanda in un periodo PESUODO MEDIEVALE, conosce religioni come lo Shintoismo e la Wicca! Perché vi dico questo?
Primo, lo shintoismo prese tale nome inizia nel 6-7 secolo, in quanto si doveva separare il calderone di religioni locali dal buddismo. Nel 19 secolo nacque lo shintoismo di stato, uno strumento di controllo sociale con al centro l' imperatore e la dea del sole Amaterasu. Quindi sorgono due domande:1) A quale shintoismo si riferisce Derry? Sembra stupido, ma il nostro contadino  menziona la Wicca, una religione moderna, quindi potrebbe riferirsi anche allo shintoismo di stato. 2) Come fa ad essere così informato sulle religioni? Va bene che aveva il padre mercante, ma mi sembra assurdo che sapesse pure più religioni di Marco Polo, addirittura religioni new Age!
Secondo, la Wicca è una religione basata sugli antichi culti pagani , che prese ufficilamente il nome WICCA solo negli anni 50. Come cavolo faceva Derry a saperlo?
Il miglior colpo di scena dell’autrice: Derrry è un viaggiatore nel tempo. Mi chiedete perchè? Ma semplice, perché non c’è altra soluzione logica!


 Hei Flint, hai dato un passaggio al nostro protagonista?

UNICHE NOTE POSITIVE?
2: L’ambientazione ucronica  e lo scontro la paganesimo e religione cristiana.
LIVELLO DI COZZAGLIA: 9/10
LIVELLO DI CONFUSIONE: 9/10
LIVELLO DI ORIGINALITà: 4/10 (certe creature sono interessanti, ma mal gestite).
CONCLUSIONI: NON COMPRATELO!
SE VOLETE, HO FATTO PURE DUE VIDEO RECENSIONI SU QUESTO LIBRO:

Commenti

Post più popolari