BLOGTOUR FANTASMI D'ITALIA: INTERVISTA A FRANCESCA CAPPELLI

 


Buonasera mici ed amici, oggi avremo come ospite una persona a noi già nota, ovvero Francesca Cappelli. Vi ricordate? Ha partecipato alla rubrica Fantasy eDiversità e ha parlato anche del suo romanzo, “L’altra anima della città”. Qui racconterà i particolari del suo racconto “Nos contra todos”, racconto dell’antologia Fantasmi d’Italia.

 

1) Come è nato il tuo racconto? Di cosa parla?

Il racconto “Nos contra todos” nasce dall’aver avuto la fortuna di visitare il meraviglioso (e purtroppo semi-abbandonato) castello di Sammezzano, a Leccio, in provincia di Firenze.

Inoltre, con la compagnia teatrale di cui faccio parte, abbiamo lavorato a uno spettacolo sulla figlia della geniale mente dietro alla costruzione del castello. Lo spettacolo è nato in collaborazione con l’associazione di volontari che cerca di prendersi cura del castello e si occupa di farne conoscere la storia. Così ho scoperto le vicende della famiglia Panciatichi Ximenes d’Aragona.

Ci sono alcune leggende su presunti avvistamenti di fantasmi nel castello: ho unito queste ultime a tutto ciò che ho avuto modo di conoscere mentre lavoravo allo spettacolo.

 

2) Quali fantasmi o creature fantastiche conosceremo?

Sentiremo parlare del misterioso Tiberio, scopriremo qualcosa sulla famiglia del castellano e ne sapremo di più sulla maledizione dei leoni.

 

3) Un breve estratto dal racconto.

      

       Lo vede, per un attimo, chiarissimo, contro il buio nascosto dietro una porta. Un filo che sembra di fumo, una traccia traslucida che galleggia nell’aria. E le pare di sentire anche uno scambio di sussurri: c’è una voce grave, che saltella, come in preda a sentimenti forti e rabbiosi, e un’altra, più acuta, pacata, esasperata ma non rassegnata. Non capisce le parole, ma ascolta il saliscendi del tono di quelle voci, e si lascia inebetire per qualche momento dall’incanto.

 

4) Indicate una canzone, da ascoltare come colonna sonora al racconto


Colonna sonora: “Runs in the familiy” di Amanda Palmer




 



 

BIOGRAFIA

Francesca Cappelli nasce nel 1983 in provincia di Firenze. È insegnante di Lettere nella scuola media. I suoi racconti, che sperimentano le diverse strade del fantastico, sono stati inclusi in svariate antologie dal 2009 a oggi, fra cui Tutto inizia da O e altri racconti dal Trofeo Rill e dintorni (Wild Boar, 2016) e Prisma 3 (Moscabianca, 2022). Ha pubblicato il romanzo urban fantasy L’altra anima della città per NPS Edizioni nel 2020, e il racconto Il diavolo accanto per la collana Strane Visioni Digital di Edizioni Hypnos, nel 2022.
Si dedica anche alla musica folk, con il progetto Edlynn, al teatro e al gioco di ruolo. Talvolta, con l’identità di Ed, parla e scrive di genere, diritti e libertà.

Commenti

Post più popolari