BLOGTOUR FANTASMI D'ITALIA: INTERVISTA A MAENA DELRIO



Buonasera mici ed amici, oggi ospiterò la settima tappa del blogtour su Fantasmi d’Italia, pubblicata  da NPS Edizioni. Protagonista dell’intervista è Maena Delrio, autrice del racconto “La Juaria” ambientato in Sardegna.

 

1) Come è nato il tuo racconto? Di cosa parla? 

 Il mio racconto parla di un ragazzo che giunge per lavoro a Tortolì, una località di mare sita nella costa orientale della Sardegna. E lì, attraverso l'incontro con una anziana signora riscopre non solo le proprie origini, ma anche l’importanza della famiglia e dei legami di sangue.

2) Quali fantasmi o creature fantastiche conosceremo?  

Conoscerete la Juaria, la processione dei morti, che in Sardegna è rappresentata da anime danzanti che seguono un carro di buoi. Ma anche la figura della biddemortos, colei che vede i morti e fa da tramite tra il mondo dei vivi e l’aldilà.

3) Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta?

 Ho ambientato il racconto nel paese dove vivo, Tortolì. Nonostante sia ormai una piccola città, le tradizioni e le credenze sono ancora parecchio radicate.

4) Un breve estratto dal racconto.

«Sa Juaria fudi» spiegò Bainza.

«La processione dei morti» le fece eco Maria. «Camminano per i vicoli, fino ad arrivare al cimitero. Chi li sente deve sbarrare la porta e non deve assolutamente affacciarsi alle finestre. Chi li segue va incontro a un destino terribile».

«Perciò, se ho ben capito, chi li vede è destinato a morire?»

L’anziana madre annuì con il capo. Alzò la voce, sforzandosi di parlare in italiano in modo che comprendessimo esattamente ciò che di terribile ci stava rivelando: «Entro l'anno se li vede, il giorno stesso se entra con loro in cimitero.»

 


Biografia Maena Delrio.

 

Nasce a Lanusei nel 1981. Nel 2000 consegue la maturità classica e si trasferisce a Tortolì, dove vive attualmente con il compagno e i tre figli. Nel 2013 vince il primo di tanti concorsi per racconti brevi al premio nazionale “Io Racconto”, con “Ginepri”, che parla della sua Ogliastra.

Nel 2018 pubblica la raccolta di racconti a quattro mani Oltre il confine (Pentagora Edizioni), scritta con l’amica di penna Mara Sordini. La terra d’origine è spesso protagonista delle sue storie.

Con Gli impiccati non muoiono subito (NPS Edizioni), vince la seconda edizione del con-corso letterario “Misteri d’Italia”, promosso dall’associazione “Nati per scrivere”.

Commenti

Post più popolari