"L'ora del diavolo" di Alessio del Debbio


Muahhaha, cia a tutti, oggi parleremo di un'antologia molto interessante, basata sul folklore Toscano, ovver "L'ora del Diavolo" di Alessio del Debbio.



"L'ora del diavolo è un'antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni lucchesi, rielaborate in forma romanzesca. Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana. Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l'uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare. L'ora del diavolo rielabora l'eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità. Numerose le leggende locali utilizzate nella creazione dei racconti, incentrati o legati alla figura del diavolo, come corruttore di anime, mercante di sogni, sobillatore e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro dal maligno. Qualche esempio? La storia di Lucida Mansi, della Busdraga di Camaiore, l'edificazione del Ponte del Diavolo (a Borgo a Mozzano), le figure degli streghi e dei Serpenti Volastri, della Serpe Regola, dell'Omo Selvatico, il gigante del Monte Freddone, le fate di pioggia, le sirene, il linchetto, i buffardelli, l'ombra di fumo e via dicendo."

Questa antologia mi ha entusiasmato, dico sul serio. Ha una struttura particolare: tutti i racconti sono uniti tra di loro, da due elementi fondamentali: il diavolo e la Toscana. I personaggi sono ben caratterizzati ed ogni storia è un pezzo di un puzzle piu ampio.
Interessante è la figura del diavolo: è una creatura imbrogliona, molto particolare, piu simile al diavolo trickster delle leggende che al classico cattivone ipermalvagio e superpotentissimo a cui siamo abituati.
I racconti trattano di diverse epoche e temi, la maggior parte sono in un passato medievale, ma alcuni poremmo considerarli urban fantasy.
L'ora del diavolo è stata una piccola scoperta sulle leggende toscane ed i suoi meravigliosi paesaggi.
Racconto preferto? Sono indeciso tra il penultimo e quello con la battaglia epica tra creature magiche, hihihihi.
Se volete supportare l'autore, troverete qui il link d'acquisto: http://amzn.to/2iCxZxI
Ora, da bel birbante che sono io, andrò a causare un po' di guai nel cosmo. Dopotutto... sono anche io un trickster.

Commenti

Post più popolari