"Anime Torturate" di Clive Barker.
Benvenuti in questo nuovo episodio con El Micio, dove dolore e piacere di fondono. Non piangete per favore, non si spreca così la sofferenza.
Bando alle Ciance, chi è Clive Barker? Oh, nessuno, a parte l' ideatore di uno degli horror più originali degli ultimi trent'anni: Hellraiser. Il primo film è stato diretto da lui, mentre gli altri sono fan service per horror maniaci. Purtroppo fino ad oggi dell' autore conoscevo solo il primo film. Ringrazio la Indipendent Legions per aver tenuto una conferenza su di lui, io ero nascosto nell' oscurità, ma ascoltavo.
Così, spinto dalla curiosità, comprai quella che divenne in assoluto la mia prima storia di Barker: Anime Torturate: la leggenda di Primordium.
"Nella leggendaria ''prima città'' nota come Primordium, un'antica entità conosciuta come '' Agonistes'' ascolta le preghiere dei supplicanti, persone in cerca di riscatto dal potere assoluto dell'Imperatore e dal giogo della dinastia dei Perfetti, e li trasforma in una combinazione di arte, magia e dolore, in avatar di violenza e vendetta. Lucidique, il Mongroide, Il Maestro delle Falci e Venal Anatomica, le creazioni più aberranti di Agonistes, dominatore dell'oscuro deserto che circonda la città, e del folle scienziato Talisac, metteranno a ferro e fuoco Primordium, nel tentativo di rovesciare l'Impero. Una 'rivoluzione' a tinte horror."
Che dire. Questo libro è veramente strano. Nacque, da quel che ho capito, come raccolta di alcuni racconti basati su delle action figures. Questi racconti narravano la vita dei protagonisti, ma c'era un filo conduttore a unire tutti: la città di Primordium.
La città, basata sull'Impero romano nei suoi ultimi anni di corruzione, è proprio una Gomorra: intrighi, dissoluzione, sangue e schiavitu sono l'ordine del giorno. Eppure, chi mai volesse ribellarsi contro i potenti, dovrebbe addentrarsi nel deserto, per incontrare Agonistes. Egli non è malvagio, in un certo senso aiuta i "supplicanti", anche se a modo suo e vi assicuro che i suoi canoni di bellezza sono molto "dolorosi"; ogni giorno prega Dio, altra nota che lo mette in contrasto coi cenobiti, che sono demoni dell'inferno. Ironicamente Agonistes è forse l'unica creatura piu razionale in tutto il racconto.
Poi abbiamo altre vite che si intrecciano: quella di Lucidique, figlia di un senatore ucciso, che si alleerà con l'assassino di suo padre per uccidere il mandante. Entrambi diventeranno dei giustizieri- simil cenobiti che combattono contro i poteri corrotti della città. Fiocco azzurro per il Mongroide, figlio della versione torturata del Frankestein e del "Mammo" del film Junior. Purtroppo partorire bambini dotati di bocca gigante che camminano come granchi poterà un po' di guai.
(Talisac e la sua gravidanza "delicata")
Ed infine Venal Anatomica, una specie di golem di carne, creato per uccidere i giustizieri. Pur essendo un vero e proprio mostro di Frankestein semi indistruttibile, sembra essere dotato di emozioni, in quanto si dispera per la sua condizionefi creatura cieca e deforme.
Ho apprezzato particolarmente l'elemento bizzarro presente nella storia. Esatto, questa storia è piu grottesca che terrificante, ma nonostante ciò, ho amato il lato assurdo delle creature e l'atmosfera. Anche l'elemento fantascientifico, rappresentato dal Dr. Talisac, non rovina per nulla la storia e sinceramente avrei voluto un maggiore approfondimeto su questo personaggio.
Insomma, se vi piacciono le cose assurde e surreali, questo libro fa per voi.
(Venal Anatomica, ovvero, quando il mostro di Frankestein incontra un cyborg in un locale sadomaso)
Ora passiamo ai lati negativi: ahimè, lo stile l'ho trovato troppo frettoloso. Inoltre non si capisce bene in che periodo storico siamo. Cioè, Primordium esisteva prima di Roma e Troia, va bene, ma viene citato Cristo, quindi presubilmente siamo dopo l'anno 0, poi però si citano armi medievali (pag 61)... ora, che senso ha dire "armi medievali" se per quel periodo sarebbero state solo armi? Mi spiego meglio.Se uno dice "armi medievali" si riferisce ad un periodo storico passato. Se uno è nel medioevo, direbbe "armi" e basta. Che senso avrebbe dire "armi medievali" se siamo in un'epoca o precedente al medioevo e nel medesimo?
Inoltre come fanno ad esserci nomi inglesi, come Dreyfus Hill, se siamo teoricamente in un periodo precedente alla formazione dell'Inghilterra?
Sarò pignolo, ma non si possono fare errori madornali, nemmeno se si parla di un racconto grottesco/fantastico ambientato in un'epoca passata indefinita.
Detto questo, trovo Anime Torturate un'opera ambigua, proprio perché a parer mio aveva del potenziale, ma purtroppo non è riuscito ad approfondire bene l'ambientazione. Non avendo letto altro di Clive Barker, non posso fare un paragone con altri libri, ma appena me ne capiterà uno sotto le zampe lo farò. Nonostante ciò, non è male come antologia.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta ed arrivederci!
LINK ACQUISTO LIBRO: http://amzn.to/2y3yVpC
Commenti