venerdì 27 ottobre 2017

"Malkha: le avventure di Nedo" di Francesco Ambrosio



Meow, ciao a tutti. Oggi parleremo di un romanzo particolare, a metà tra il fantasy ed il fantascientifico.



"Nedo, un giovane alieno del pianeta Abixinia a cui deve ancora spuntare la coda, è un sognatore sulla scia del fratello Blik. Ma sarà proprio la misteriosa scomparsa di quest'ultimo durante una missione nello spazio insieme ad altri quattro ricercatori a infondere nel ragazzo il coraggio necessario per intraprendere il suo primo viaggio nello spazio e mettersi alla ricerca del fratello".




Come la trama fa intuire, Nedo si metterà in viaggio alla ricerca del fratello, affrontando varie peripezie. Che dire, questo romanzo breve è scritto in un linguaggio semplice, proprio perché indirizzato ad un pubblico giovane, è un romanzo di formazione fiabesco. Elemento che ho apprezzato è il fatto che non ci siano umani: abbiamo solo alieni, di tutte le razze.
La maggior parte dei personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto il protagonista, Nedo. Anche le ambientazioni sono rese bene: scopriamo pian piano sulla cultura delle varie specie, soprattutto Celestiale ed Abixina.




Ora passiamo ai lati negativi: i cattivi. Esatto, a parte uno che ha dimostrato di avere valide motivazioni per intralciare i piani dei nostri buoni, gli altri sono un po' macchiettosi.
Parliamo dei 3 mutaforma: sono i classici scagnozzi formati da due stupidi ed uno intelligenti, che poi non sono tanto malvagi.
Il cattivo principale è stereotipato, sebbene abbia un colpo di scena niente male, qualcosa che non mi aspettavo.
Anche la storia d'amore è abbastanza prevedibile.

In conclusione, questo libro è perfetto per un pubblico giovane, presenta diverse scene divertenti e dinamiche, a parte il problema dei cattivi. Da quel che ho capito, la storia maturerà coi protagonisti, quindi il secondo libro dovrà essere indirizzato ad un target maggiore.
Arrivederci alla prossima puntata!
LINK D'ACQUISTO DEL LIBRO: http://amzn.to/2zSSi1O


Posta un commento

"Lonely Souls: L'angelo della Morte" di Andrea Romanato

"Kaileena, dopo il funerale di suo zio, si mette sulle tracce dei traditori e di una delle quattro streghe responsabili del Ma...