"La traccia dell'armonia" di Fernanda Romani.


"Romanzo breve (81 pagine) - Venezia, dicembre 2014. Danivio, marchiato come traditore del popolo dei Sirenidi, sta per essere ucciso. Solo Olisana, la donna che lui ha abbandonato e che nonostante tutto lo ama ancora, può salvarlo. Per ricominciare da capo la loro storia d'amore...

Danivio è uno dei Sirenidi, popolo acquatico nato da un antico mito, e sta per morire. Gli Adoratori del Sole, la setta segreta costituita da umani che li considerano degli abominii, lo hanno catturato e lo sacrificheranno all'alba del Solstizio d’Inverno.
L’unica cosa che lui può fare è usare il canto dell’alba per comunicare con Olisana, principessa dell'Adriatico, e avvertirla di stare lontana da Venezia.
Ma Olisana è già arrivata, lo sta cercando. Lo ama ancora, malgrado lui l’abbia abbandonata due anni prima a causa di troppe incomprensioni e sospetti. Sa che lui ha disertato per fuggire dal marchio che si porta addosso fin da bambino: il figlio del traditore.
Mentre la principessa e la sua scorta passano l’ultimo giorno prima del solstizio a cercare le tracce di Danivio e a scoprire segreti nascosti da troppo tempo, questi non può fare altro che rimpiangere la donna che ama e temere per la sua vita.
La sua relazione con la figlia del re poteva essere un'occasione di riscatto, ma gli eventi li hanno divisi.
Eppure nessuno dei due ha dimenticato l'altro e il piano degli Adoratori del Sole potrebbe essere la fine per entrambi."
Miao, benvenuti a questa nuova puntata. Oggi ci immergeremo negli abissi dell'Adriatico, per esplorare una storia d'amore divisa da pregiudizi e fanatismo.
L'autrice, Fernanda Romani, l'avevo già trattata nella recensione sul primo episodio di Endora, di cui vi invito alla lettura: https://elmicioracconta.blogspot.com/2017/08/endora-ovvero-la-terra-delle.html
A differenza di Endora, non siamo in un mondo matriarcale, ma in una società di sirene. Avete presente la Sirenetta? Ecco, più o meno la stessa cosa.
La storia presenta degli spunti interessanti: prima di tutto il conflitto razziale tra umani ( o meglio, umani fanatici) e sirenidi. Le due specie adorano la stessa religione, ma una delle due fazioni è  ai limiti della follia, pretendendo di possedere la vera natura del loro credo. Non vi ricorda qualcosa?
La storia d'amore è ben costruita, pur essendo un romanzo breve. Olisana e Danivio sono una coppia credibile, con momenti di litigi e di amore. Sono due persone sole che hanno trovato nell'altro la propria forza. Lui è un ragazzo che deve convivere col marchio del traditore di suo padre. Per tutta la vita ha dovuto dimostrare agli altri di non essere come lui. Insomma, è un personaggio che ha subito una pesante discriminazione sociale. Ciò lo ha portato a chiudersi in un guscio che solo Olisana riuscirà ad aprire.
La principessa, d'altro canto, ha anche lei i suoi problemi familiari: un padre autoritario, codardo ed assente (insomma, la versione stronza ed insensibile di re tritone), una madre morta di malattia e le aspettative che il popolo riversa su di lei. Solo il fratello sembra supportarla, unica figura di riferimento in una famiglia disastrata.
Ho apprezzato anche come sia stato trattato il tema del fanatismo: la setta del sole ha un'origine piuttosto "terrena" ed uno dei suoi fondatori arriva ad odiare un sirenide solo perché gli ha rubato il cuore della sorella ( desiderio a senso unico, oltre che incestuoso), quindi ciò sottolinea come gli scopi che guidano il fanatismo religioso siano più terreni di quel che gli adepti pensano.
Unica nota negativa, ma non tanto, è il fatto che avrei voluto una maggiore analisi della setta. Purtroppo vengono dedicati pochi capitoli ad essa e mi è un po' dispiaciuto del suo ruolo marginale.
In conclusione, pur essendo un romanzo breve, la storia riesce ad rappresentare in maniera esaustiva la società delle sirene ed il loro rapporto con gli umani. Una storia dove dimostra che il fanatismo corrompe i cuori delle persone, ma che l'amore e la volontà di cambiare può aiutare a superare gli ostacoli della vita.
Link d'acquisto del libro:  https://amzn.to/2MjJZBo

Commenti

Post più popolari