"The gift" di Rebecca Daniels


"Katie Corfield ha un dono: riesce a entrare nella mente delle persone in coma, a guidarle in sogno e infine a riportarle in vita. Con l’aiuto di Matt O’Brien, suo amico e assistente, è riuscita a salvare molte persone. La fama è però un’arma a doppio taglio e Katie lo scopre sulla sua pelle quando viene rapita dal boss Alexander Mancini. L’uomo, incurante delle guerre tra clan che stanno dividendo Boston, ha il solo obiettivo di salvare il figlio Daniel, caduto in coma dopo un tentato omicidio. Mentre Katie è costretta a intervenire da sola in una situazione in cui fallire equivale a morire, Matt cercherà in tutti i modi di raggiungerla nel disperato tentativo di salvarle la vita.

Rischiando di perdere se stessa nei violenti ricordi di Daniel Mancini, Katie scoprirà che l’aggressore del giovane è molto più vicino di quanto creda."


Miao, benvenuti a questo nuovo episodio! Il libro "the gift" è il primo di una serie thriller paranormale che ha per protagonista la nostra dolce e sfortunata Katie che ha il dono (o la maledizione) di avere poteri telepatici.  

 Katie è una ragazza schiva, conscia di avere un fardello sulle spalle: entrare nella mente degli altri può rivelarsi un'arma a doppio taglio, in quanto rischierebbe di perdere sé stessa. Si dimostra però anche una persona incredibilmente empatica, ma capace anche di autocontrollo, tanto da non avere una crisi di nervi durante il sequestro.
L'unica nota negativa che potrei dire su questo personaggio è il fatto che si sa poco del suo background, in quanto la storia esplora più il rapporto tra i membri della famiglia Mancini. Spero che con il seguito si esplorerà meglio il passato della protagonista.

Parlando degli altri personaggi principali, Matt è la spalla di katie Si sa poco anche del suo passato, ma noi lettori sappiamo solo che è un amico di vecchia data della protagonista, sopravvissuto al misterioso incidente che le donò le facoltà telepatiche. Matt è l'unica persona che può contattare Katie mentre ella è nel regno onirico. Si dimostra un uomo coraggioso ed in parte astuto, in quanto è riuscito da solo ad infiltrarsi dentro un rifugio di mafiosi. Purtroppo, avendo un background non approfondito, non potrei fare un'analisi più dettagliata.

Interessante è invece il rapporto tra Alexander e Daniel Mancini: un padre violento, che però è affezionato ad al figlio, ed un figlio che vuole dissociarsi dall'ambiente criminale in cui è cresciuto. Per parlare di questi due personaggi dovrà per forza introdurre quello che è, a mio parere, il tema principale del romanzo: la famiglia, in tutte le sue forme.
Sappiamo che Mancini è un boss mafioso e la mafia nasce da una concezione corrotta di famiglia. Eppure, amando suo figlio tanto da mettere in secondo piano gli affari del clan, dimostra di provare ancora una forma di sentimento puro paterno. I Mancini sono una famiglia disgregata dalla criminalità, eppure è proprio la disperazione del boss a portarlo verso un percorso di semi redenzione.
Daniel, invece, è la pecora nera della famiglia: non vuole seguire le orme paterne, vuole una vita normale, si vergogna del suo status di "figlio di un mafioso". A causa del suo rapporto conflittuale con Alexander, non è mai riuscito a comprendere la disperazione del padre, tanto da sospettare che sia stato lui a sparargli (ovviamente no, ma non vi dirò il nome del colpevole!).




Famiglie un po' disastrate sono anche quelle di Katie e Matt: il secondo è divorziato, la prima ha avuto un padre negligente. Il fantasy e la mafia, quindi, sono mezzi per narrare questo importante tema.

Il ritmo del romanzo è calzante, in quanto Katie  ha un tempo limitato per svegliare Daniel, prima che entrambi muoiano. L'elemento paranormale è interessante, in quanto esploreremo i pericoli e le tecniche delle abilità telepatiche della protagonista.

In conclusione, "The gift" si presenta come un buon esordio, dove l'elemento paranormale è una metafora per trattare dei problemi della vita.

Ultimamente è uscito il seguito, "The dream", la cui trama sembra ancora più intrigante del primo libro.

LINK ACQUISTO THE GIFT: https://amzn.to/2Ks5BLG
LINK ACQUISTO THE DREAM: https://amzn.to/2yRpsmd

Commenti

Post più popolari