"Masche" di Fabrizio Borgio. Il lato oscuro del Piemonte.



Buongiorno a tutti, benvenuti a questo nuovo episodio. Dopo l'intervista passata, ci catapultiamo nel Piemonte neogotico, in una storia di masche, nazisti ed omicidi.


"In un piccolo paese del Piemonte meridionale, tra le colline di Langa e Monferrato, vengono ritrovati i corpi di due vecchie sorelle gemelle, brutalmente uccise. Il caso presenta aspetti anomali e misteriosi e infine l'inchiesta viene affidata a un agente del Dipartimento indagini paranormali, Stefano Drago. Il lato oscuro di una realtà ancorata ai retaggi di una civiltà contadina che ha tramandato oralmente miti ancestrali e credenze popolari, invaderà la sua vita e quella dei funzionari che lo seguono nella complessa indagine, in un crescendo di paura e fatti poco spiegabili, fino a un finale terribile e ambiguo."

Come avete intuito dalla trama, il libro parla principalmente di streghe. Ho apprezzato come questa storia di omicidio fosse  un mezzo per analizzare una figura folkloristica delle masche, le streghe piemontesi. Persone non necessariamente malvagie, ma comunque protagoniste di diverse leggende. In questo video, fatto dalla mia collaboratrice Silverdrago1, troverete un approfondimento :  https://www.youtube.com/watch?v=3iJ-9fYb0Iw
Il Piemonte è stato reso una terra magica ed esoterica, grazie soprattutto alle indagini minuziose di Stefano Drago, investigatore del dipartimento D.I.P (Dipartimento Indagini Paranormali. Ehi, finalmente ne abbiamo uno pure noi!).
La parte fantastorica, invece, l'ho apprezzata particolarmente: l'autore è riuscito a mescolare eventi fantastici con temi cari come la lotta partigiana ed il dominio nazista. Dopotutto sappiamo che Hitler era particolarmente interessato all'occulto.
Per tutta la narrazione respireremo un clima di tensione, in parte dovuto all'ambientazione horror, in parte per l'omertà di certi abitanti ed la presenza di creature non più terrene.

 Inoltre ho trovato un parallelismo, forse non voluto, tra le streghe gemelle e i loro due "servi", anch'essi gemelli. Paiono quasi doppioni gli uni degli altri.

Unica nota negativa è la caratterizzazione del protagonista, non è molto approfondita, ma penso che ciò verrà analizzato nei libri successivi.

In conclusione, Masche è un giallo con tinte paranormali, che esplora l'ambiente rurale e fantastico del Piemonte. Una vera chicca per chi volesse approfondire il folklore piemontese.
 

Commenti

Post più popolari