"Il segno del corvo" di Nicholas Mercurio.

Miao, ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un romanzo molto cupo e spietato. La mia amica fece due recensioni su YouTube dei primi due libri dell' autore: Le rose di elgand ed il signore dei giusti. Entrambi i libri sono collegati, ma il secondo fa parte di una serie distaccata, antecedente agli eventi del primo. Vi lascio i link dei video.

                                       

Ora iniziamo con la trama" Argail di Lytel è fuggito. Spinto dallo spirito di vendetta nei confronti di chi ha attaccato il suo Ordine, si mette in viaggio nel Frein, un reame spezzato in due, tenuto sotto scacco da un nemico sconosciuto, in grado di colpire all' improvviso e con assoluta crudeltà ogni luogo, persona o regnante dei regni liberi. Ma oltre a questo, la sua missione è una sola: cercare Kyra e Tormbird, i quali si sono nascosti per sfuggire al sole rosso, ed al suo spietato attacco alla fortezza che minaccia di espandersi. 
E dovrà scegliere. Scegliere cos' è giusto o sbagliato, è uccidere senza pietà per il suo Ordine. Perché non potrà fidarsi di nessuno. I guardiani dei draghi sono tornati".
Questa volte il nostro guardiano dei draghi dovrà affrontare direttamente il sole rosso: un' organizzazione terroristica composta da maghi del sangue, che semina terrore nel Frein ed Elgand. Anche nel romanzo precedente si parlava di loro, grazie al triste episodio di Seigon, ma in questo lo si approfondisce.
Insomma, il sole rosso è la versione fantasy degli eventi spiacevoli di terrorismo e fanatismo che sono accaduti in questi anni, ma anche prima: che siano rossi o neri o con scritte su sfondo nero, questi uomini roccia, fissati con le proprie idee e incapaci di adattarsi ai cambiamenti del mondo, vogliono che tutto sia ancorato alle montagne. Alle LORO montagne. Quindi  rotolano giu dai monti , causando morte, terrore e distruzione. Che sia religione, politica o una partita di calcio, gli uomini roccia rompono sempre "i Maroon5 " della gente comune. Notiamo anche il lato ipocrita del sole rosso: rivendica il popolo magico trucidato dagli umani, parla di libertà, ma per finanziarsi schiavizza persone ed è composto esso stesso da umani.
C'è però da dire che spesso gli uomini roccia non si staccano per caso. C'è sempre un evento che accende la miccia e a volte sono proprio condizioni di miseria, povertà e desiderio di vendetta verso la società ad accenderla. Non preoccupatevi: gli uomini roccia stanno per essere catalogati nell'enciclopedia " Homus Imbecillus Fantastici e come sgamarli". Non li lasceremo vagare liberi.



 Il libro si divide in 4 parti: la prima parla di Argail che deve ritrovare Kyra, la bambina, ora ragazza, salvata nel romanzo precedente. Sembra che lei sia importante per il sole rosso. Kyra è cresciuta, impaziente di mostrare le sue abilità con la spada: non è più la bambina spaventata di Seigon, ma i demoni del passato la tormentano ancora.
La seconda parte narra di come Argail debba frenare un attentato del sole rosso ed evitare un "incidente diplomatico" tra Frein ed Elgand.
La terza e quarta parte sono quelle che mi sono piaciute di più: Argail cattura una strega del sangue, Abigail, e decide di portarla al suo ordine per interrogarla. I due viaggeranno ed approfondiremo la mentalità del sole rosso tramite Abigail. Questa donna é stata vittima di un forte lavaggio del cervello, ma vediamo anche le sue paure, i suoi dubbi verso il sole rosso stesso, i suoi ricordi felici. Tramite Abigail capiamo che anche la fazione nemica è composta da persone che credono davvero in ciò che credono, sebbene siano ideali violenti.
Ci viene mostrata anche la relazione tra i vari regni: troppo accecati dalla loro avidità  per muoversi definitivamente contro il sole rosso. Anzi, lo stesso sole viene usato come scusa per scatenare guerre con la fazione rivale, sabotare regni oppure ottenere risorse.
Figura misteriosa è quella di Sabina: se nel primo libro era l'amante di Asungard, il maestro di Argail, ed era ambigua, pericolosa e manipolatrice, ora lo è di piu: ha tradito l'Ordine, ma convoca Kyra in sogno per invitarla ad unirsi a lei. Non sai mai che intenzioni abbia quella stregaccia.
Ora passiamo ai lati negativi: i troppi refusi. So che non è colpa dell'autore, ma della editor, però praticamente ho pescato molti pesci-refusi con le mie zampe.
Questa  recensione finisce qua, spero che vi sia piaciuta ed arrivederci alla prossima!
PS sotto vi linkero tutti gli episodi di "Homus Imbecillus fantastici e come sgamarli".
https://www.youtube.com/playlist?list=PLEJaIfARAxJ6oL9WlAJAYHCY8Hs58cXmy


Commenti

Post più popolari