"Ombre di ghiaccio" di Mauro Saracino. Quando il wendigo ti osserva....


Ciao a tutti, oggi parleremo di un libro horror molto particolare e complesso: Ombre di ghiaccio di Mauro Saracino 
Trama
"Cosa scatta nella mente quando si scopre un tradimento? Domenico lo sperimenta rincasando prima del previsto e trovando sua moglie tra le braccia di un altro: lo stesso veterinario che ha messo fine alle sofferenze del suo amato cane Anakin. Nessun attacco di ira, solo la voglia di allontanarsi il più possibile dalla fonte del dolore, fino a raggiungere il bosco, teatro di tante passeggiate con Anakin. È solo l'inizio di un viaggio che porterà Domenico a conoscere la sua vera essenza, guidato da uno spirito sanguinario e saggio al tempo stesso, la cui memoria si perde nelle antiche leggende dei nativi americani. Presto la donna che lo ha tradito sarà costretta a trovare il coraggio di andare alla sua ricerca. Ma non sarà la sola. Più di qualcuno è sulle tracce di Domenico, ignorando che il bosco nasconde insidie ben peggiori di semplici animali selvatici. E mentre il protagonista si inoltra in quel territorio ai confini tra sogno e realtà altri saranno costretti a fuggire dalla creatura da incubo che hanno contribuito a risvegliare"



Immaginate di fare una bella scampagnata nel bosco. Il cinguettare degli uccelli, il fruscio dell' acqua di torrente che scorre sulle rocce, il fresco del mattino. Un vero e proprio paradiso, la natura sembra proprio una madre amorevole. Vorresti rimanere in simbiosi con lei per sempre.
Ma cosa succederebbe se la temperatura calasse improvvisamente e due orbite vuote, affamate, ti osservano nell' oscurità? Ameresti ancora la natura, sapendo di questo suo lato crudele?
Ombre di ghiaccio è un po' questo, un ritorno alla natura, specialmente il lato più nascosto e crudele.
Domenico, dopo il tradimento della moglie, si rifugia nel bosco, per trovare (o perdere) sè stesso e dimenticarsi della società ingiusta. Proprio questa scelta susciterà la curiosità del signore della foresta, facendogli rivivere ricordi che non pensava di avere. Il bosco apre le porte per una dimensione onirica e selvaggia, nè buona nè malefica.
Il wendigo, creatura di ghiaccio e tenebre, si nutre di coloro che osano sfidare il suo dominio. Si presenta come uno spirito sanguinario, ma anche saggio e malinconico. Un personaggio complesso, sia vittima che carnefice. L'unico modo per ucciderlo è.... bruciarlo.


Altri personaggi da ricordare sono i morti: esatto, in questa storia i morti hanno un piccolo ruolo protagonista. Alcune vittime del wendigo decidono di ribellarsi al suo dominio, prima che sia troppo tardi per loro. Sfruttano l'unico loro compagno ancora in vita per cercare aiuto. Allucinatorio e disturbante, sono i due aggettivi che caratterizzano le parti degli spiriti.
Parliamo di Caterina e Gabriele, moglie traditrice ed amante opportunista. La prima è una donna insicura e superifciale, non esita a tradire il marito per noia, un problema che potrebbe essere benissimo risolta affrontando a testa alta il problema. Caterina è una donna incapace di prendere una decisione, preferendo la comoda opportunità di stare in due scarpe. In un certo senso "l'avventura" a cui andrà in contro le servirà da lezione, un'esperienza che forse la farà maturare. Gabriele è un'opportunista piuttosto insensibile: non gli importa realmente della salute di Domenico, lo va a cercare  solo perché gliel'ha chiesto Caterina. Alla fine, come ogni personaggio del libro, è il suo egoismo a condannarlo.
Poi abbiamo Diego,  la cosa che piu si avvicina ad un'amico per Domenico assieme al fedele cane Anakin. Diego e Giacomo, il superstite di un gruppo sfortunato di campeggiatori,  sono forse i veri eroi della storia. Giacomo funge da messaggero, unico superstite della strage che ha coinvolto i suoi amici e la sua ragazza.
Il finale presenta dei tratti agrodolci. Non vi dico di piu.
Ombre di ghiaccio mescola leggende nativoamericane con quelle di un'Umbria preistorica. C'è un motivo se esiste un wendigo in Italia, non posso dirvi altro. Una storia malinconica e disturbante che vi terrà col fiato sospeso.
Arrivederci alla prossima recensione.
LINK AMAZON DEL LIBRO: http://amzn.to/2yTQPXI

Commenti

Post più popolari