"Lo scoglio incantato" di Vanessa Vescera e Fabiana Andreozzi


Meow, oggi parleremo di un libro tratto da una fiaba italiana: "Lo scoglio incantato" di Vanessa Vescera e Fabiana Andreozzi.





  
                                                                   TRAMA
"La bella sirena, che il tuo amore detiene, in scoglio si tramuterà e tu, guardandola, morirai. Solo un modo ci sarà se tu il sacrificio conoscerai e chi con lei...» Queste sono le ultime parole che Whele, giovane tritone, sente pronunciare dalla perfida strega prima di vedere il suo grande amore, Crystal, trasformarsi in uno scoglio.
Cent'anni dopo una nave pirata naufraga a causa di un'improvvisa tempesta, lo stesso giorno in cui Crystal torna a essere una sirena.
La bella sirena cerca disperatamente il suo Whele ma non sa che l'amore, quello vero, può colpire all'improvviso, quando meno te lo aspetti.
Ispirate dalla leggenda di Pizzomunno, Fabiana e Vanessa sono riuscite a dar vita a una storia affascinante e a creare un'atmosfera magica e fiabesca portandoci giù negli abissi marini. Ci insegnano che il vero amore tutto può e riesce a cambiare chiunque, anche il più prepotente degli uomini. Con questo primo volume danno vita alla “Collana Incanti”, che comprende racconti ispirati alle fiabe e alle leggende".

Il racconto si dissocia molto dalla fiaba originaria, Crystal è praticamente la versione sirenesca genderbender di Pizzomunno, un pescatore "duro come la roccia", quà le sirene sono creauture positive o neutrali, a differenza della fiaba. Ho apprezzato questa cosa.
                              (Farò parte del tuo mondo Pizzomunno, cof cof volevo dire Crystal!)

I personaggi sono delineati, sebbene la brevità della storia non possa dare un ulteriore approfondimento. Questo racconto è una fiaba romanzata. Abbiamo una sirena che ogni 100-200 anni ritorna in carne ed incontra accidentalmente un pirata opportunista, uguale identico al suo amato perduto. I due, dopo vari battibecchi, andranno in viaggio alla ricerca di Whele.
La storia d'amore l'ho trovata frettolosa, ma vedendo che è piu un fiaba che un romanzo vero e proprio, chiudo un occhio. Anche la motivazione della maledizione della strega è molto fiabesca.
Spero che le autrici facciano altri racconti ispirati alle fiabe.

Questa breve recensione finisce qui,  colorin colorado, este cuento se ha acabado.

Commenti

Post più popolari