"Di magia e di Vento" di Silvia Casini


Miao, ciao a tutti. Oggi parleremo di un libro su streghe buone e cattive, un gatto piuttosto tosto e ricettari molto particolari. Stiamo parlando di "Di magia e di Vento" di Silvia Casini.
LINK D'ACQUISTO DEL LIBRO: http://amzn.to/2E4l7e0




"Un mistero irrisolto avvolge la famiglia di Luna Ferri. Qualcosa di enigmatico e ribelle, proprio come i suoi lunghi capelli neri, che sanno di vento e libertà, e come Capitan Harlock, il suo gatto  fidato.
Sarà Ruben Dubois ad aiutarla a risolvere l'enigma, catapultandola  nei segreti dell'antico  culto dei benandanti. Tra colpi di scena, streghe e viaggi a ritroso nel tempo, Luna troverà l'amore e soprattutto le sue radici, diventando custode di una tradizione mai dimenticata. Un ricettario, un saggio, una chiave esoterica, e infine un romanzo. Dove si respira magia pura"


"Di magia e di Vento" presenta un linguaggio poetico, come l'altro libro della scrittrice, "Tutto in una notte", vi metto il link cosicché possiate darci un'occhiata: https://elmicioracconta.blogspot.it/2017/11/tutto-in-una-notte-di-silvia-casini_17.html?q=tutto+in+una+notte
L'intera storia è una ricerca di sé stessi. Luna ha ricominciato la sua vita in un piccolo paese Friulano, dopo aver scoperto la triste verità su suo padre: era un fedifrago che aveva usato sua madre solo come passatempo per il suo pistolino, dato che la sua famiglia legale era d'altra parte.
Appassionata di fotografia, Luna frequenterà un'università popolare. Per questioni lavorative, indagherà sul misterioso passato di Azzurra, una benadante vissuta nel '500. Per chi non sapesse, nelle varie mitologie sono presenti streghe malvagie e streghe buone. Le benadanti, come i licantropi baltici, erano persone i cui poteri erano indirizzati verso il bene. Inutile dire che le rivali delle benadanti erano le maledanti, le streghe malvagie.

Le descrizioni minuziose dei ricettari, delle proprietà delle erbe e delle pietre, delle vicende storiche dimostrano che l'autrice ha compiuto ricerche dettagliate sull'argomento. Qualità che ho apprezzato.


"Di magia e di Vento" è la storia di una famiglia, una cultura, un'epoca. Il vero nemico in questo libro è l'ignoranza di chi non accetta il diverso. Le benadanti erano maghe votate al bene, ma la diffidenza della gente le condannò lo stesso al rogo. Molte persona che erano state curate dalle benadanti , si rivoltarono contro di loro per paura di essere accusate di essere complici delle "streghe" oppure per vantaggio materiale. La vita di Azzurrà verrà rovinata a causa dell'invidia di una persona.
Signori, erano periodi di paranoia e c'era chi cavalcava l'onda. Le streghe maligne sono solo un tramite perché l'ignoranza e l'egoismo condannino innocenti.

I personaggi sono ben descritti ed ho apprezzato anche le citazioni ad elementi della cultura pop, in particolare gli anime, lo studio Ghibli e Capitan Harlock in primis.

Unica nota negativa: per alcuni lettori, le descrizioni minuziose degli ingredienti potrebbero appesantire la lettura.


In conclusione, "Di Magia e di Vento" è un ottimo libro con tinte rosa, di mistero e storiche. Una piccola chicca per chi ama conoscere il folklore del nostro amato Paese.

Commenti

Post più popolari